Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans



Torino



C'era una volta Giulio... (LUCCA) PDF Print
(4 votes, average 3.25 out of 5)

 

 

Nello splendido centro storico di Lucca, dentro le mura antiche, potrete trovare degli angoli deliziosi e degli ottimi ristoranti dove mangiare...

Il ristorante da Giulio compare su moltissimi siti internet e guide gastronomiche ed è aperto il lunedì sera (una rarità per un ristorante). Quindi, la settimana scorsa, in compagnia della mia straordinaria collega Stefania, abbiamo deciso di provarlo.

 

 

Il risotrante si trova all'interno delle mura, e lo si può raggiungere facendo una bella passeggiata per le stradine interne. Se non vi orientate non vi preoccupate, tutti sapranno dirvi come arrivare da Giulio. Sulla porta di legno a vetri fammo bella mostra diverse segnalazioni di guide famose, come spago e i ristoranti di Italia (a riguardarle bene però un po' datate)..

 

 

Non appena entrati nell'anticamera troverete una bellissima zucca poggiata su un tavolo, accanto al menu del giorno scritto a Mano. La parete di destra è completamente rivestita di fotografie che raccontano la storia del locale, di antica tradizione, e la sua evoluzione, e immortalano personaggi più o meno noti nello sbranare abbacchi o mentre arrotolano gli spaghetti.

Il locale in sè è un po' freddo, non particolarmente accogliente e arredato in maniera un po' anonima. Ma Stefi ed io mica ci lasciamo scoraggiare per così poco!!! Però... leggendo il menu non ci brillano gli occhi... è un po' standard, senza particolarità allettanti.

In ogni caso la fame c'è e ordiniamo un antipasto misto con i crostini toscani, prosciutto, olive e polenta fritta, senza infamia e senza lode (forse un po' avaro nelle quantità);  il tutto annaffiato da un morellino di scansano non particolarmente buono ( e soprattutto servito senza grazia, il cameriere non ha fatto assaggiare ma si è limitato a poggiare la bottiglia sul tavolo)

 

 

I primi non ci ispirano quindi passiamo a scegliere un secondo del giorno, un arista di maiale, io con patate e Stefania, che è virtuosa e all'epoca non si sentiva tanto bene, senza nulla. Beh è difficile dire qulacosa di quell'artista di maiale... se non che era una normale, forse un po' banale, arista di maiale. Patate arrosto riscaldate.

 

 

Come imparerete presto di me, sono meticolosa e un po' testarda, quindi anche se le premesse erano abbastazna deludenti chiedo un tiramisù, per cadere in piedi almeno, sul sicuro. Ma ahimè singori.... non ci siamo proprio, un tiramisù senza knowhow, e anche non ben presentato.

 

 

Per cui la domanda viene spontanea... dato che sta su tutti i siti con diverse stelle, il ristorante da Giulio doveva essere  davvero un istituzione storica di Lucca... ma forse lo era in passato e ora non lo è più?

 

Da Giulio

Via delle Conce, 47
55100 Lucca
tel: 0583 55948 (quando siamo andate non c'era molta gente, ma pare che il week edn sia pieno, quindi se volte andare forse è meglio prenotare)

parcheggio: fuori le mura

costo: 20-40 euro

servizio: distratto, poco curato ( gli abbiamo chiesto due ricevute separate ed è tornato 1 minuto dopo con ricevuta unica... l'aveva già dimenticato!)

 



Condividi!!