Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans



Torino



Cacio Divino (PISTOIA centro storico) VOTO / 1/2 PDF Print
(1 vote, average 3.00 out of 5)
Written by Nicolò   
Friday, 22 April 2011 21:08

 

Partiamo da un presupposto: a noi Pistoia piace tantissimo; la troviamo una città deliziosa e ci stupisce che il turismo la lambisca soltanto.

Qui, vicino al Duomo e al Battistero, proprio nel cuore più animato della città, troverete il ristorante Cacio Divino.

D'estate si mangia seduti ai tavolini osservando la vita notturna della città, d'inverno nell'intima sala interna che concede pochi tavolini e dove troneggia la vetrina con i salumi e formaggi. Già perchè i taglieri di Cacio Divino sono uno dei piatti forti del locale che si distingue per una vasta selezione di formaggi, salumi e per una cantina di alto livello.

 

 

Qui non si punta sulla quantità ma sulla qualità dei prodotti offerti. Ne riportiamo alcuni: prosciutto con nocciline di bufala e verdurine sottolio, formaggi affinati con la finocchiona, salumi di cinta con Gliglio toscano, formaggi puzzoni con lardo.

Oppure potete optare per una selezione di formaggi segnalati anche dalla guida Slow Food: Cremier di noci, mandorle e vaniglia, St. Marcellin con confettur di fichi e amaretti, l'Eveque con pinoli e uvetta.

Per quanto riguarda i primi non possiamo non segnalare la zuppa classica toscana, dopo quella del Cibreo la più buona che abbia mai mangiato, poi il particolare risotto al cacio su fantasia dello chef realizzato con riso venere e ogni giorno diverso, la zuppa di bietola con ricotta, i pici alla lepre su cacao amaro, il raviolone con cacio e pepe.

 

 

Tra i secondi non si può non menzionare la tagliata Fassona della macelleria Favigni. Una carne tenera e succosa cucinata con maestria. Buonissima. Poi ancora: il cartoccio di cinghiale con miele, il cinghiale di San Miniato, l'interpretazione di pollo alle mandorle.

 

 

Non ci hanno invece particolarmente colpito i dolci: la cheese cake era ben presentata ma forse era più simile ad una pannacotta che ad una cheese cake.

 

 

Il conto ci è stato presentato in una simpatica scatolina che oltre allo scontrino non conteneva nessuna altra sorpresa negativa.

 

Buona la selezione di birre artigianali.

Il locale è piccolo, prenotate nel We!

 

Cacio Divino

SERVIZIO: buono, ma forse un poco lento

PREZZO: 35-40 euro

CHIUSURA: domenica

INDIRIZZO: via del Lastrone 13

TEL. 0573 1941058

SITO: http://www.cacio-divino.it/

 

 

 



Condividi!!
 

Google Map
ContentMap by Turismo.eu
See also:

Last Updated on Sunday, 08 February 2015 14:57