Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans



Torino



Alimentari Procacci (Centro Storico) VOTO: 8 PDF Print
(2 votes, average 5.00 out of 5)
Written by Nicolò   
Saturday, 20 April 2013 10:55


La scritta "Procacci - Panini Tartufati" svetta dal 1885 su via Tornabuoni, una delle maggiori vie dello shopping di Firenze, nelle vicinanze del duomo. Procacci resiste con successo, assediato dai negozi delle grandi firme mondiali che si susseguono vicino a Palazzo Strozzi.

Definirei Procacci come un'alimentari di lusso, una sorta di enoteca che raccoglie l'eccellenza dei prodotti locali. L'ambiente liberty con i tavolini tondi in legno e marmo, gli scaffali in noce, il bancone in marmo verde, la grande scritta coronata dallo scudo crociato Savoia, la pubblicità anni trenta dei panini tartufati: da Procacci si respira aria di storia e di eccellenza e una sosta qui per riposarsi dopo una lunga camminata in centro è un'idea assolutamente vincente.





A pranzo non è assolutamente facile riuscire ad accaparrarsi uno dei tre tavolini del piccolo locale che offre anche qualche appoggio sui banconi. Noi consigliamo Procacci per uno spuntino nel pomeriggio: dalle 15 alle 20 (orario di chiusura) trovare posto non è poi così difficile.

Come avrete capito la specialità di Procacci sono ovviamente i panini farciti con salsa tartufata (2,2 euro). I panini, al latte, sono effettivamente piccolini, ma sono un'autentica goduria e l'odore di tartufo si percepisce non appena entrati nel locale. Otre a quello tartufato, Procacci propone i panini farciti con burro e acciughe (1,30), salmone e salsa di rucola (2), fegato d'oca e salsa tartufata (2) e con il brie e marmellata.



Inoltre da Procacci troverete qualche altro piatto tipico toscano realizzato nella piccola cucina sul retro del locale: la pappa al pomodoro (6 euro), i carpacci di pesce spada e di cinghiali (7), il tomino alla griglia, il souffle di cavolfiore con fonduta di taleggio (7), il castagnaccio (4).





Il tutto da accompagnare dai buoni vini Antinori (ormai proprietario di Procacci) da degustare al bicchiere o in bottiglia.





Se poi volete portarvi un pezzo di Toscana a casa, da Procacci potrete acquistare la mitica salsa tartufata, burro, olio, marmellate, miele, patè, sughi di cacciagione. I prodotti sono realizzati da produttori toscani selezionati con attenzione e portano l'etichetta Procacci.





Per chiudere vorrei spendere due parole sul prezzo di questo alimentari di classe: leggendo i commenti su internet mi ero molto spaventato, tante persone gridano allo scandalo parlando di prezzi carissimi... Beh, non sono così d'accordo, partendo dal presupposto che ci troviamo in un locale storico ed elegante con pochi tavoli disponibili, mi pare che 6 euro per una pappa al pomodoro e 2 euro per un panino (seppur piccolo) non mi sembrano una follia. Certo Procacci è un posto per viziarsi un po', ma potete farlo anche con pochi euro. Buon Procacci a tutti!

 

Procacci Cucina e Vino

SERVIZIO: mediamente gentile e parlante inglese

PARCHEGGIO: dentro la ZTL, parcheggiate sul Lungarno se volete scampare alla multa

PREZZO: 2,2 euro un panino tartufato

GIORNO DI CHIUSURA: domenica ORARI: dalle 10 alle 20.

INDIRIZZO:  Via dè Tornabuoni, 64R, 50123 Firenze

BAGNO: si, pulito

TELEFONO: 055 211656

SITO: www.procacci1885.it/

POSITIVO: ambiente storico ed elegante, posizione in pieno centro storico, ottimi vini, spuntino di classe

NEGATIVO: pochi tavoli a disposizione, a pranzo molto affollato, i panini sono piccoli!!!

DA NON PERDERE: panini al tartufo



Condividi!!
 

Google Map
ContentMap by Turismo.eu

Last Updated on Sunday, 08 February 2015 14:41