Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans



Torino



Osteria la Giudea VOTO: 7,5/10 PDF Print
(1 vote, average 3.00 out of 5)
Written by Nicolò   
Sunday, 27 February 2011 12:22

 

A Pietrasanta abbiamo preso delle belle fregature prima di trovare un posto carino. D’altronde la cittadina si presta bene alla trappola per turisti: cittadina deliziosa e radical chic Pietrasanta, perfetta per spennarvi per bene. Poi finalmente il posto giusto, non una cucina sfavillante, ma precisione e attenzione per il cliente che qui ha la sensazione di potersi fidare. La sala della Giudea è piccolina, la sera forse un po’ buia, ma curata con i suoi tavolini di legno e gli archi in mattoncino. Di giorno poi potrete mangiare in uno dei pochi tavolini all’aperto a due passi dalla piazza principale della città. La cucina, ben in vista, rassicura chi come noi era capitato in qualche trappolone per sprovveduti. Si sta bene alla Giudea, si chiacchiera del più e del meno in una atmosfera rilassata, aspettando che la cena prenda la sua strada lungo il percorso fatto di buoni piatti della tradizione Toscana.

Anche l’oste, Antonio Simonetti (che qualche critica ha ricevuto sui blog per l’aria sempre imbronciata) a noi è sembrato incarnare perfettamente lo stereotipo del toscano schietto e genuino, dimostrando ancora una volta come l’oste spesso rispecchi la sua creazione e viceversa.

Alla Giudea, come già detto, i piatti ripropongono i sapori toscani: partendo dagl’irrinunciabili crostini protagonisti in tutta la regione, per arrivare alla ricercata cinta senese e al peposo della fornacina (ovviamente della zona senese), alla zuppa di fagioli con farro, all’arista con le patate, agli spaghetti con acciughe e i paccheri con cipolla e scaglie di pecorino.

L'offerta del menù non è vastissima ma tutti i piatti sono ben realizzati.

L’unica nota stonata che segnaliamo sono stati i dolci, non straordinari… il nostro castagnaccio era deludente. Buono il vino della casa proposto nella caratteristica brocca di coccio.

Insomma, atmosfera piacevole; prezzi, a differenza di altri ristoranti improvvisati della cittadina, onesti; servizio da osteria. Decisamente la nostra scelta a Pietrasanta.

Ci sono pochi coperti a disposizione, consigliamo di prenotare.

 

Osteria La Giudea

PARCHEGGIO: lasciate la macchina nel parcheggio fuori le mura, IL RISTORANTE si trova in area pedonale!

SERVIZIO: da osteria

PREZZO: 30 EURO

CHIUSURA: il lunedì e di inverno anche la domenica.

INDIRIZZO:  Via Barsanti 52 - PIETRASANTA

TEL: 058471514

 


Google Map
ContentMap by Turismo.eu

Last Updated on Sunday, 08 February 2015 15:19