Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans



Torino



Trattoria della Faggiola (Centro storico) VOTO: 7+ PDF Print
(2 votes, average 4.00 out of 5)
Written by Nicolò   
Wednesday, 26 December 2012 10:02


Nascosto tra i vicoli del centro storico di Pisa, a pochi metri di distanza dalla mitica Normale, la Trattoria la Faggiola regala belle soddisfazioni culinarie. I pochi piatti proposti dalla famiglia Silvestrini vengono illustrati sulla classica lavagna al centro della sala e seguono un rigido schema dettato dalla spesa quotidiana: un primo e un secondo di pesce, un primo e un secondo di carne, un primo e un secondo di verdura. L'attenzione ai prodotti del territorio vale alla Faggiola la segnalazione sulla guida Slow Food. A chiudere il pranzo o la cena i dolci fatti con capacità dalla figlia dell'oste. I piatti cambiano giornalmente, a titolo esemplificativo citiamo le proposte della serata in cui sono stato loro ospite: matriciana, zuppa di scarola, spaghetti alla marinara (7,5 euro), zuppa di lenticchie e farro; polenta e scarpette al sugo (9,5 euro), maiale al forno con patate, sformatino di zucchine e pecorino. Fantastico il budino con ricciardelli e canditi. Come sono in generale fantastici tutti i dolci.



Molto piacevole l'ambiente, la bella sala con soffitti di mattoncini a volta ospita quadri di artisti locali mentre l'illuminazione è frutto di bellissime lampade in bronzo dalla vocazione artistica.



Discutibili modellini di velieri ci ricordano il prestigioso passato di repubblica marinara che spettava alla città della torre pendente. Carlo, oste di vecchia data, gira per i tavoli sempre affollati e scruta la sala come un investigatore in cerca di un indizio che possa provare che qualcosa non va. Ma alla Faggiola tutto gira per il verso giusto, i piatti, che siano vegetariani, di carne o di pesce, non deludono mai, il servizio è puntuale, i prezzi accessibili a tutti. I prezzi bassi e il buon cibo rendono il pubblico della Faggiola piuttosto eterogeneo. Tra i tavoli si alternano turisti, professori universitari, giovani studenti, borghesia pisana. Tutti innamorati di questa semplice e genuina trattoria.

Trattoria la Faggiola

SERVIZIO: familiare

PARCHEGGIO: il ristorante è all'interno della ztl attiva anche di notte. ATTENZIONE!

PREZZO: 20-25 euro

INDIRIZZO: Via Uguccione della Faggiola 1 - Pisa (ZTL!)

TELEFONO: 050556179

GIORNO DI CHIUSURA: domenica e festivi

BAGNO: pulito ma un po' sacrificato

POSITIVO: ambiente familiare, piatti sempre diversi frutto della spesa quotidiana, prezzi bassi

NEGATIVO: poca scelta

PIATTO DA NON PERDERE: i dolci


Google Map
ContentMap by Turismo.eu

Last Updated on Sunday, 08 February 2015 15:23