Italian English

Restaurants in Italy

Ristoranti nel mondo

Facebook Fans



Torino



Pizzeria Di Matteo (Quartiere San Lorenzo) VOTO: 8 1/2 PDF Print
(1 vote, average 5.00 out of 5)
Written by Nicolò   
Wednesday, 07 December 2011 10:25

 

La Pizzeria Di Matteo è uno dei luoghi della tradizione napoletana. Difficilmente troverete qualcuno in città che non la conosca.

Oltre a rappresentare un bellissimo spaccato di Napoli, Via dei Tribunali si potrebbe rinominare Via delle Pizzerie, che, una dopo l'altra, si susseguono sulla strada indirizzata verso il cuore di Napoli. All'uscita dalla scuola la calca di ragazzini spinge per avere una pizza a portafoglio, una frittatina, o crocchè da mangiare prima di tornare a casa. Qui si può trovare quindi il vero cibo da strada di Napoli.

 

 

Ma, superando la calca di affamati che anelano il loro stuzzichino da asporto, si può entrare nel bel locale della famiglia Di Matteo. Recentemente ristrutturato il ristorante offre ormai 150 coperti divisi nelle piccole sale sparse su due piani. Le ripide scale portano al piano superiore dove gli spazi nascosti si aprono con la stessa magia barocca che fa spuntare da un vicolo di Napoli una delle sue mille bellissime chiese. La via d'uscita è una scaletta nascosta che immette nuovamente sulla strada permettendo di evitare intoppi tra chi sale e chi scende.

 

 

Fu qui che durante l'incontro del G7 l'ex presidente Americano Bill Clinton - evidentemente dotato di buon appetito - si fermò a mangiare una pizza a portafoglio e una fritta, bevendosi ben quattro "Coke" al bancone della pizzeria. La gustosa scenetta fece il giro del mondo proiettata senza sosta dai telegiornali.

Il servizio della Pizzeria Di Matteo, come in tutte le Pizzerie degne di questo nome, è veloce e preciso. Mai però scortese. Le pizze vengono sfornate con un ritmo impressionante e l'impasto viene preparato sei ore prima dell'utilizzo dando vita ad una pizza leggera e digeribile. A parte l'impasto la bontà della pizza di Di Matteo è tutta da ascrivere alla bravura dei pizzaioli, non improvvisati ma esperti artigiani del mangiar bene.

 

 

Oltre ai già citati antipasti, i classici di questo locale coincidono ovviamente con i classici della Pizza Napoletana: margherita, marinara, capricciosa, quattro formaggi e il buonissimo calzone ripieno. Merita poi di essere menzionata separatamente la splendida pizza fritta: un calzone ripieno di ricotta, mozzarella, pomodoro e verdure che viene goduriosamente fritto. Imperdibile.

 

 

I prezzi sono onestissimi, per spendere più di 10 euro vi dovrete proprio impegnare...

 

 

Salvatore Di Matteo con i suoi storici collaboratori continuano alla grande la tradizione della pizzeria Di Matteo, un luogo per intenditori fin dal 1936. La mia pizza preferita a Napoli.

 

Pizzeria Di Matteo

SERVIZIO: veloce e attento

PREZZO: 10 euro

PARCHEGGIO: impossibile, parcheggiate alla stazione e fatevi una passeggiata

GIORNO DI CHIUSURA: domenica

TELEFONO: 081 455262

INDIRIZZO: Via dei Tribunali, 94 Napoli

POSITIVO: ambiente, pizza, prezzo

NEGATIVO: parcheggio



Condividi!!
 

Google Map
ContentMap by Turismo.eu
Newer news items:

Last Updated on Saturday, 10 December 2011 15:05